giovedì, ottobre 27, 2016

ricordi


FB da un po' di tempo ha l'abitudine di ricordarci le nostre memorie, i vecchi post, presi a caso, all'inizio mi disturbava un poco, mi domandavo: "ma cosa vuole? ma chi glielo ha chiesto?" :-)
Invece ora molto spesso condivido il mio ricordo perché in effetti ciò che posto su FB è sempre pensato e che sia importante o semplicemente bello per me ha un senso, è una "memoria" nel vero senso del termine e riguardarla dopo tanto tempo mi aiuta a lasciarla andare. Questo è appunto un ricordo di quattro anni fa: fu un anno difficile (bisestile pure lui) il tetto di casa distrutto, svariati incidenti, papà ammalato, Jar ammalato...pochi mesi dopo due dei gatti di questo disegno non ci sarebbero stati più e il terzo già non era nel disegno anche se ancora con noi. La vita scorre e muta come fosse acqua, a volte appare come un tranquillo ruscello a volte come un torrente in piena che col suo fragore riempie il nostro silenzio interno e quasi ci assorda. 
Acqua che passa e a volte distrugge ma poi va, lasciando solo quel che doveva restare.

I Gatti si alternano nelle nostre vite a ricordarci proprio questo: l'impermanenza.
Cambiano le presenze attorno a noi ma il loro relazionarsi con noi non muta mai, e alla fine trovano sempre il modo di starci accanto. 

Nessun commento: